5 Agosto 2022

Banca CF+ supporta Util Industries Spa per un ammontare complessivo di fatture anticipate pari a 120 mln di euro del turnover

Milano, 5 agosto 2022 – Banca CF+ (www.bancacfplus.it), istituto specializzato in soluzioni di finanziamento alle imprese in situazione performing o re-performing, ha sottoscritto un accordo per la fornitura di servizi di factoring con Util Industries Spa, parte del Gruppo Util e tra i maggiori player a livello mondiale attivi nella produzione di componenti di alta precisione per diversi settori industriali tra cui automotive, e-Mobility, costruzioni e agricoltura.

L’accordo si sostanzia in un’operazione di factoring pro solvendo verso un portafoglio di debitori ceduti costituito per la maggior parte da grandi gruppi internazionali. L’ammontare totale del fatturato da anticipare è pari ad un turnover complessivo annuo di 120 milioni di Euro.

Il finanziamento, finalizzato a sostenere il capitale circolante, contribuirà ad accelerare il percorso di crescita dell’azienda e semplificherà il processo della riscossione dei crediti.

Con sede a Villanova D’Asti (AT), Util Industries Spa opera dal 1959 nella lavorazione dei metalli, principalmente attraverso soluzioni per sistemi frenanti in particolare per il comparto automotive. A partire dal 2019 la società ha iniziato un profondo processo di diversificazione del proprio portafoglio di soluzioni, sviluppando tecnologie e prodotti innovativi per indirizzare altri settori, come quelli delle macchine agricole e movimento terra, costruzioni, elettrodomestici e mobilità elettrica. Oltre al sito astigiano, l’azienda dispone di altri 3 stabilimenti in Messico, Canada e Cina e di 2 uffici commerciali in Germania e negli Stati Uniti.

Siamo orgogliosi di affiancare una realtà così prestigiosa con cui condividiamo la forte attitudine verso l’innovazione tecnologica e la continua ricerca dell’eccellenza”, commenta Iacopo De Francisco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca CF+. “Attraverso la nostra piattaforma di Digital Factoring, uno strumento ad elevato valore tecnologico, abbiamo potuto gestire in tempo reale la cessione di un considerevole numero di documenti verso debitori provenienti da tre diversi continenti. Il tutto, rispettando tempi di erogazione ridottissimi che vedono una fattura o una nota credito trasformarsi in liquidità entro le 24 ore successive al caricamento in piattaforma”.

“Questa operazione conferma la capacità di Banca CF+ di soddisfare le esigenze di credito delle imprese anche in contesti complessi, in presenza di debitori ceduti internazionali o di un’elevata concentrazione di fatturato su un singolo debitore” continua Alberico Potenza, Co-Head of Factoring di Banca CF+.

“Siamo molto soddisfatti del rapporto di collaborazione instaurato con Banca CF+” dichiara Marco Rizzi, CFO di Util Industries “Tra i fattori che contribuiscono, ogni giorno, al successo di questa partnership, l’elevato livello di professionalità, la capacità di strutturare soluzioni personalizzate e di interagire efficacemente con la filiera mantenendo una visione di lungo periodo. Questo accordo supporterà concretamente i prossimi passi del nostro piano di crescita”.

Banca CF+ supporta Util Industries Spa