20 Luglio 2022

Banca CF+ supporta la crescita di Illumia SpA: sottoscritto finanziamento da 15 ml di euro assistito da garanzia Italia

Le risorse saranno destinate a sostenere l’aumento dei volumi trainati dall’attività commerciale.

Milano, 19 luglio 2022 – Banca CF+ (www.bancacfplus.it) e Illumia S.p.A., azienda italiana che opera nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale, hanno sottoscritto un accordo di finanziamento per un ammontare di 15 milioni di euro assistito da SACE tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19.

Il finanziamento è finalizzato a sostenere il piano di crescita della società, nonché a fronteggiare gli impatti del contesto pandemico. In una fase così delicata per tutto il tessuto economico e sociale, l’accordo con Banca CF+ consentirà a Illumia di sviluppare il proprio piano di investimenti, con importanti benefici per il territorio nel quale opera.

Il Gruppo Tremagi, che controlla le attività di Illumia Spa, è un family business italiano operante nel mercato della fornitura di energia e di gas naturale, che ad oggi conta circa 400.000 clienti serviti su tutto il territorio nazionale. Il bilancio 2021 ha superato i 32 milioni di EBITDA, in crescita del 25% sul 2020, con un fatturato di 826,16 milioni di euro. Il Gruppo, tramite la sua controllata Wekiwi, è presente anche in Francia dal 2019 e lo sarà in Spagna dal 2023.

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione e orgogliosi di affiancare un’azienda come Illumia nel suo percorso di sviluppo. Il ruolo di Banca CF+ è proprio quello di supportare la crescita o il rilancio delle imprese italiane ad elevato potenziale, offrendo sempre la soluzione di financing più adeguata ed efficace” commenta Iacopo De Francisco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca CF+. “Il finanziamento, erogato in soli 30 giorni, supporterà gli investimenti necessari a conseguire gli obiettivi di sviluppo della società e conferma la capacità di Banca CF+ di affiancare le imprese, anche in un momento congiunturale complesso, offrendo la migliore soluzione di credito nel minor tempo possibile.

Il 2021 si è concluso per il Illumia con un incremento della marginalità e dei clienti, nonostante la crisi dei prezzi che ha stravolto il mercato negli ultimi mesi dell’anno. Il 2022 sta confermandolo lo stesso trend e proprio per questo motivo il sostegno del mondo finanziario è fondamentale per far fronte alle esigenze di liquidità del gruppo in un’ottica sostenibile di lungo periodo. Siamo quindi contenti di lavorare con Banca CF+ per la velocità e proattività con la quale si è mossa nel supportare la nostra crescita ha dichiarato Marco Bernardi, Presidente di Illumia.

Banca CF+ supporta la crescita di Illumia SpA